archiviazione digitale

ARCHIVIAZIONE DIGITALE A NORMA DEI DOCUMENTI DI MARCATURA CE

Un nuovo ed innovativo servizio di archiviazione dedicato alle aziende del settore edile

PREMESSA

Ogni prodotto da costruzione, ad obbligo di marcatura CE, all’atto dell’immissione sul mercato, deve essere accompagnato da una serie di documenti (Etichetta CE, DoP etc) che il produttore deve produrre e rendere disponibili secondo i criteri stabiliti dal Regolamento (UE) 305/2011 e le Norme Tecniche Armonizzate applicabili. La violazione di questi obblighi, oltre ad impedire la corretta gestione amministrativa dei prodotti nei cantieri, comporta una serie di conseguenze, di rilevanza sanzionatoria e penale per il produttore. Il D.lgs. 106 del 16.6.2017 introduce le sanzioni in merito alla violazione degli obblighi di dichiarazione di prestazione e marcatura CE da parte del fabbricante, con i limiti precisati, salvo che il fatto non costituisca più grave reato (per i quali è previsto l’arresto sino a 6 mesi).

A COSA SERVE IL SERVIZIO

Il servizio, consente al produttore di gestire correttamente la pubblicazione, l’archiviazione e la consegna di: Certificati, Etichette CE, DOP, Dichiarazioni di Conformità, dei prodotti immessi sul mercato. Il produttore potrà garantire tutti gli attori della filiera delle costruzioni (Imprese, Committenti, Progettisti, Direzione Lavori e Collaudatori) sulla corretta gestione amministrativa dei prodotti nei cantieri.

VANTAGGI

  • Riduzione dell’impegno lavorativo delle risorse interne all’azienda
  • Eliminazione del rischi di sanzioni amministrative (multe) e implicazioni penali, legate alla inadeguata gestione dei documenti di marcatura CE
  • Garanzia sulla corretta gestione amministrativa dei prodotti nei cantieri e maggiore soddisfazione di tutti gli attori della filiera delle costruzioni
archiviazione digitale

richiedi informazioni

Contattaci per scoprire tutti i servizi che Basiqual può offrirti in ambito certificazioni, archiviazione e formazione 4.0 finanziata per il settore dell’edilizia.